Chi sono

lorenzo piccone musicista musician cantautore songwriter polistrumentista multi instrumental

Biografia

Lorenzo Piccone, classe 1989 inizia a suonare a 12 anni grazie all’ascolto dei dischi di suo padre. Suona la chitarra acustica, elettrica e lap steel (Weissenborn), mandolino resofonico, armonica e canta. È autore di pezzi propri. Arriva in finale al Festival degli Interpreti Nazionale con un pezzo inedito nel 2006. Ha all’attivo diversi progetti di vario genere musicale e collaborazioni tra cui le più importante dal 2012 con Carlo Aonzo).

A maggio del 2014 registra col gruppo live in studio un EP dal titolo “Turning Back”, che lo porterà in finale all’Italian Blues Challenge a Verona. Nel 2014 con Carlo Aonzo porta a termine una Tournee negli U.S.A. suonando in Georgia, Tennessee, North Carolina (Isis th). Partecipa più volte alla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai radio Due essendo co-autore del “Mandolinno” arrivato secondo nel concorso indetto dal  programma. Settembre 2015 registra un disco con Carlo Aonzo Trio che lo porterà a suonare a San Francisco ad Aprile 2016. Sempre nel 2016 concerti in Germania e Svizzera.

Registra a Nashville alcune tracce acustiche per il disco di pezzi originali.
Nel 2015 viaggia due mesi in Usa suonando con Aonzo in Texas e tiene sei concerti a New York con il suo trio acustico “The Blue Grasshoppers Band” con cui incide un disco. Ad Atlanta nel 2015 collabora con Ike Stubblefield, hammondista e pianista che ha suonato nei dischi di Stevie Wonder, Eric Clapton, Marvin Gaye e in molti dischi della Motown vincitore di 4 Grammy Awards. Aprile 2016 secondo Tour in Usa, San Francisco, Missouri e New York. Accettato in tutte le scuole in particolare alla Berklee College of Music di Boston con massima borsa di studio.

Maggio 2016 è chitarrista nel disco di Margherita Zanin prodotta dal bassista di Lucio Dalla e produttore Roberto Costa. Luglio 2016 Ike Stubblefield accetta per collaborare al primo disco solista di Lorenzo registrando in Usa e in Italia. Ottobre 2016 quinto viaggio negli Usa per Tour presentazione disco “A Mandolin journey” Carlo Aonzo Trio (California, Nevada, Maryland, Washington, Connecticut, Pennsylvania, North Carolina, Tennessee, Illinois, Winsconsin).